Il corso è composto da due parti: nella prima, si descrive la figura del Naturopata, prima secondo l'OMS e, poi, secondo la visione che ha portato Natale Petti a creare il proprio metodo.
In questa parte, si introducono i principi che sono alla base del funzionamento dei sistemi che rigurdano anche il corpo umano e che saranno sviscerati nel prosieguo del percorso.
Nella seconda parte, si propone un percorso storiografico che ha una chiara finalità: descrivere, per sommi capi, gli eventi e le congiunture che hanno portato all'attuale modo "accademico" di gestire il sintomo e chiarire come, nell'interesse delle persone, sia un errore discriminare, dividere e sezionare i vari interventi che sono possibili mettere in campo per risolvere quasiasi problema di salute.
Non ci interessa, infatti, che prevalga la fazione dei naturopati rispetto a quella dei medici (sarebbe un obiettivo anacronistico e basso) ma che, in ogni circostanza, siano utilizzati gli strumenti più adatti per risolvere, davvero, il problema che ci porta il paziente/cliente che chiede aiuto.